Livigno è chiamato anche il Piccolo Tibet, in ragione della sua altitudine e per caratteristiche morfologiche che in qualche modo richiamano quelle tibetane.
Per gli amanti della vacanza d’estate in montagna questo è un presupposto ideale, in quanto il meteo è fresco e piacevole e l’elevata altura permette agli sportivi di allenarsi con notevoli benefici.
Ci sono infatti tante attività da fare in estate, a Livigno, Bormio e dintorni:
Dove ci sono montagne, ci sono salite.
E dove ci sono salite, ci sono ciclisti che sfidano la fatica.
Da questo punto di vista, l’Alta Valtellina è perfetta sia per il ciclismo su strada (basti citare i passi del Gavia, dello Stelvio e del Mortirolo) sia per la mountain bike, che trova nel Bike Park del Mottolino un fedele alleato.
Tornanti e tornanti. Tornanti e panorami mozzafiato.
Questo ed altro trovano i tanti motociclisti che ogni estate arrivano in Alta Rezia e a Livigno per i loro tour in moto.
Sono tantissimi i percorsi nei dintorni, l’Hotel Interalpen è il luogo perfetto dove fermarsi.
Tra vie ferrati, escursioni ai ghiacciai, safari fotografico nei parchi naturali ed altri itinerari tutti da scoprire, sono praticamente infinite le possibilità di escursioni e di trekking in estate a Livigno e dintorni.
Chi viaggia con bambini, sarà contento di sapere che Livigno è davvero attrezzato per le vacanze in famiglia.
Tra i servizi più apprezzati ricordiamo il Kinder Club Lupigno (a pagamento), dove i bambini vengono coinvolti in interessanti attività di socializzazione e scoperta della natura, e il Larix Park, un parco avventura tra i larici, per il divertimento di grandi e piccini.
Indubbiamente non possiamo dimenticare la natura.
È lei, in primo luogo, la protagonista indiscussa dell’estate a Livigno.
Per apprezzarla al meglio, puoi visitare il Parco Nazionale dello Stelvio oppure puoi pensare di fare un giro a bordo del Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che ti conduce fino Skt. Moritz, al confine con il Parco Nazionale Svizzero.